Crescione Romagnolo a torino

Crescione Romagnolo a torino

Il

Crescione Romagnolo

Apprezzatissima dalla nostra clientela, solo da noi troverete il vero Crescione Romagnolo a Torino, specialità del locale.

Il crescione, chiamato anche cascione o cassone è un piatto tipico della Romagna, parente stretto della piadina con cui condivide la preparazione di base. L’impasto è infatti il medesimo ed entrambi vengono cotti sulla piastra fino a quando la superficie non diviene dorata. A differenza della più celebre piadina però, la sfoglia viene in questo caso ripiegata e chiusa dopo la farcitura e prima della cottura. Proprio dalla farcitura sembra derivi il suo nome: era infatti abitudine, in passato, riempire la sfoglia con un’erba omonima (Nasturtium officinale il suo nome scientifico), molto diffusa in tutto il territorio italiano. A quest’erba, che si trovava più facilmente in passato, venivano aggiunti aglio, scalogno e cipolla che insaporivano ulteriormente il tutto. Ai nostri giorni questa farcitura non è più molto diffusa.  

Da noi potrai trovare un ottimo crescione alle erbette (solitamente sono bietole o spinaci freschi). Troverete inoltre farciture molto sfiziose come Patate mozzarella e salsiccia o Speck provola e radicchio trevigiano.

Naturalmente potrai creare il tuo personalissimo Crescione Romagnolo a Torino.

crescione romagnolo a torino